Diversità

Dentro ciascuno di noi c’è un sogno, un sogno da inseguire per noi o per i nostri figli e per quanto possibile ognuno cerca di realizzarlo. Purtroppo per alcuni ciò risulta più difficile che per altri e soprattutto quando ci si scontra con la disabilità le possibilità di realizzazione possono apparire lontanissime se non impossibili, tanto che ci sembra irraggiungibile anche solo l’idea di una vita ordinaria. Spesso vivere nella stessa casa con la disabilità ti porta ad allontanarti dagli altri. Esclusione ed emarginazione sono un rischio concreto per il presente e il futuro. Ci concentriamo sulle necessità del figlio o familiare disabile e tutto il resto passa spesso in secondo piano. Soprattutto all’inizio per forza di cose siamo sopraffatti dalla necessità di proteggere e preservare qualcuno che ci sembra indifeso e bisognoso di aiuto, ma con il tempo si corre il rischio di mettere chi amiamo sotto una campana di vetro dalla quale risulta poi difficile uscire.

Del resto uno degli stereotipi più comuni è quello di guardare alle persone con disabilità come qualcuno da accudire e custodire con una visione anche eccessivamente assistenzialistica, non tenendo presente che ciò di cui invece queste persone avrebbero bisogno è un sostegno adeguato per poter realizzare le loro aspirazioni, desideri e necessità nella società di tutti.

Purtroppo però è anche vero che spesso la società non si mostra particolarmente accogliente nei confronti delle diversità, e ciò preoccupa e spaventa chi invece fa della persona con disabilità la sua ragione di vita.
Ciò cui invece si dovrebbe aspirare è una nuova visione. La parola DIVERSO, non dovrebbe essere vista soltanto in un’accezione negativa: “diverso” non è inferiore, inadeguato o inabile, ma semplicemente differente. Le DIVERSITÀ non dovrebbero essere motivo di esclusione ma fonte di crescita per un’aggregazione reale e concreta, che si possa manifestare anche nelle piccole cose della vita di tutti i giorni.
TuttixTutti nasce proprio con lo scopo di sensibilizzare la società nel suo insieme al fine di abbandonare stereotipi e pregiudizi riferiti alle persone con disabilità, e cercare invece di promuovere punti di forza e capacità di queste ultime, nel rispetto delle peculiarità e diversità di ognuno.

Il nostro sogno è riuscire ad offrire a chi non l’ha ancora avuta l’opportunità di essere parte integrante di qualcosa, di essere dentro al gruppo, nonostante le proprie diversità, invece che ai margini per causa delle stesse.

Diversi ma Uniti

Possiamo essere diversi senza essere divisi

Dona adesso e contribuisci alle iniziative di Tutti x Tutti